bios
Esprit de la salamandre
photo works
album
libri
acquisti (Libri e Wallpaper)
contatti



BLøG




003 - Dejavu Normandie (grande formato)
Ottanta chilometri di bianche falesie tufacee alte anche 200 metri solcate da una complessa stratigrafia.
La falda esposta genera milioni di cascate che si disperdono in un’ intricata rete di rivoli dubbiosi sulla direzione da percorrere verso il mare in fuga.
Ossidazioni, alghe multicolori, processi chimici primordiali dipingono l’ immensa
tela di ocra, verde, rosso, giallo...Sir Winston Leonard Spencer-Churchill probabilmente sorriderebbe sornione, all’ombra del suo panama, indicando tremante, con il suo sigaro fra l’indice e il medio, l’incorruttibilità della sua geniale opera. Uomini simili sono merce rara se non a chiacchiere.
Realizzare segretamente i porti dello sbarco, trasportandoli attraverso La Manica in tempesta, al seguito delle prime ondate d’attacco, umiliando il minamento dei principali attracchi francesi, aprì a questa scelta strategica la porta della storia.
I quadri comando tedeschi temevano lo sbarco. Fu INVASIONE!
Cassoni “Phoenix”, e galleggianti “Beetles” ora collassati, parzialmente inghiottiti dalle maree e dalle tempeste che volevano sconfitte, nella penombra dell’alba, richiamano alla memoria atavici serpenti marini e maestosi cetacei spiaggiati, ricoperti di alghe in putrefazione.
Sfiorarli desta ancora l’ancestrale paura di esserne sbranati e inghiottiti,
ma ancora c’è chi arriva nel silenzio. Sosta a lungo fissando ora l’orizzonte ora ciò che rimane di quell’epica giornata, in intimo raccoglimento, cercando qualche traccia in più di un tempo ormai perduto.
Una finestra aperta su paesaggi straordinari di infinita dolcezza, che riportano alla memoria storie di uomini di terra e di mare di altritempi. Un percorso chiaro ed emozionante attraverso gli angoli piu segreti di una terra ricca di tradizioni. La musica celtica, lo spirito dell'oceano e di chi lo condivide con rispetto e a caro prezzo, i venti e le profonde maree, i profumi dei rigogliosi fiori, frutto di una terra diversa. Mitologica. In questo stupendo libro fotografico l'autore accompagna le immagini di grande impatto paesaggistico alle sue personali emozioni. Ci prende per mano fin dalle prime pagine donando grazia e appagata serenità. Volumi che diventano oggetti da esporre, soprammobili dal profumo di salsedine e di rugiada.


Dimensioni: 18 cm X 43 cm X 255 cm
Disponibilità: 50


Prezzo: € 45,00 / Cad.