bios
Esprit de la salamandre
photo works
album
libri
acquisti (Libri e Wallpaper)
contatti



BLøG




007 - ARTE Kalleidophare ©
KALLEIDOPHARE ©
Una tensostruttura che racchiude in se tre concetti:
multidimensionalità espressiva.
Riferimento multimediale (faro dell’arte).
Astrazione e immersione.
Tramite una struttura composta da tubi metallici interlacciati strutturalmente, un perimetro traslucente e un sinuoso percorso estraniante si e creato uno spazio flessibile chiuso ma fruibile, nel quale trasporre opere d’arte,  simbolici giochi di luce, suoni o rumori tratti da campionature  tematiche e momenti di teatralità e danza .
La sensazione che viene trasmessa all’ospite che si avvicina a KALLEIDOPHARE © è iconografica per la presenza del  faro di luce che scorre lungo il perimetro, in senso antiorario con funzione di riferimento visuale per l’evento che e rappresentato all’interno. All’ingresso, le geometrie scomposte del percorso espositivo, dimensionalmente  adattabili al genere di opere esposte, per colore, disposizione spaziale, hanno la funzione di valorizzare un distacco dimensionale netto dalla realtà esterna.
Le fessure che separano gli elementi del percorso espositivo offrono una visione volontariamente quasi negata di ciò che accade fra i tubi metallici e sono studiate per offrire la possibilità di sbirciare, quindi ottenere qualcosa in apparenza negato ma comunque fruibile.
L’intento, lungo il percorso della galleria espositiva e di ottenere un distacco quasi fisico del visitatore dal proprio peso quotidiano e dal giogo della gravità, una sensazione che a metà del percorso raggiunge il massimo dell’ esperienza immersiva sia sotto il profilo acustico che visivo.
L’acme si raggiunge con l’atto espressivo di danza contemporanea con corpi e figuranti che si stagliano, sotto forma di ombre proiettate dai fari in precedenza citati lungo le pareti esterne dell’installazione. Ombre che si deformano per prospettiva e movimento lungo i lati traslucidi dell’installazione. Oggetto della prima mostra sono le opere grafiche del Pittore Gusinu e una collezione di immagini del fotografo Dario Rigoni sul tema della marineria in Bianco e Nero su supporto alludibond. La componente acustica spazierà da campionature a tema a suoni minimali.
La struttura richiede 48 ore per il montaggio ed è adattabile al sito di destinazione. Containerizzabile  è destinata alla Fete de  la Marinerie di Brest 2012  e alla rappresentazione delle “Vie del Mare” presso Mar del Plata Buenos Aires 2010 quale contenitore espressivo delle eccellenze artistiche del paese di origine.
Le pareti esterne sono abbinabili a iniziative estemporanee  di “pittura invasiva”  come la contaminazione con opere scultoree  concepite per scavalcarne i confini dimensionali.
Insomma un luogo non luogo da usare, dove darsi appuntamento, dove giocare con l’arte lasciandosi trasportare dalle emozioni.


Dimensioni: X X
Disponibilità: 1


Prezzo: € 30.000,00 / Cad.
Questa opera può essere acquistata soltanto tramite preventivo:

Nome*:


Telefono:


E-mail*:


Formato*:


Formato personalizzato:


Tecnica*:


Richiesta:


Privacy:

Accetto i termini*