bios
Esprit de la salamandre
photo works
album
libri
acquisti (Libri e Wallpaper)
contatti



BLøG
 Normandia

Ottanta chilometri di bianche falesie tufacee alte anche 200 metri solcate da una complessa stratigrafia.
La falda esposta  genera milioni di cascate che si disperdono in un’ intricata rete di rivoli dubbiosi sulla direzione da percorrere verso il mare in fuga.
Ossidazioni, alghe multicolori, processi chimici primordiali dipingono l’ immensa
tela di ocra, verde, rosso, giallo...
Sir Winston Leonard Spencer-Churchill probabilmente  sorriderebbe sornione, all’ombra del suo panama,  indicando tremante,  con il suo sigaro fra l’indice  e il medio,  l’incorruttibilità della sua geniale opera. Uomini simili sono merce rara se non a chiacchiere.
Realizzare segretamente i porti dello sbarco,  trasportandoli attraverso La Manica in tempesta, al seguito delle prime ondate  d’attacco, umiliando il minamento dei principali attracchi francesi,  aprì a questa scelta strategica la porta della storia.
I quadri comando tedeschi temevano lo sbarco. Fu INVASIONE!
Cassoni “Phoenix”, e  galleggianti “Beetles” ora collassati, parzialmente inghiottiti dalle maree  e dalle tempeste che volevano sconfitte, nella penombra dell’alba, richiamano alla memoria atavici serpenti marini e maestosi cetacei spiaggiati,  ricoperti di alghe in putrefazione.
Sfiorarli desta ancora  l’ancestrale paura di esserne sbranati e inghiottiti,  
ma ancora c’è chi arriva nel silenzio. Sosta a lungo fissando ora l’orizzonte ora ciò che rimane di quell’epica giornata,  in intimo raccoglimento,  cercando qualche traccia in più di un tempo ormai perduto.

Le Tréport

Saint-Valery-en-Caux

Sotteville-sur-Mer

Veules-les-Roses


Veulettes-sur-Mer

Honfleur

Trouville-sur-Mer

Deauville

Arromanches-les-Bains

Colleville-sur-Mer

Mont Saint-Michel


Continua »



ACQUISTA LA TUA FOTO, RICHIEDI PREVENTIVO...